Area anziani

La finalità degli interventi individuali è quella di migliorare la qualità della vita degli anziani che, a causa di condizioni patologiche o ambientali, rischiano di essere messi in istituto o di dover subire continui ricoveri ospedalieri. Il servizio mira a fornire assistenza non solo di tipo materiale, ma anche un aiuto e un sostegno di tipo psicologico permettendo all’utente di affrontare la quotidianità in tutti i suoi aspetti.

Assistenza Domiciliare agli Anziani

Un servizio rivolto ai cittadini anziani ultrasessantacinquenni ed ai relativi nuclei familiari. Il servizio è destinato a soggetti che vivono da soli ed a quelli appartenenti a famiglie in situazioni di difficoltà socio-economica, esposti alla carenza di cure parentali, a rischio di esclusione sociale. Esso  consente  alla persona anziana di rimanere nel proprio domicilio permettendo alla sua famiglia di continuare ad essergli vicina  e alla comunità di contenere i costi.

Gli obiettivi  fondamentali del servizio sono:

  • La tutela delle condizioni fisiche, attraverso una attenzione particolare alle attività motorie, alla capacità sensoriale etc.;
  • Il controllo dell’equilibrio sociale, attraverso la riduzione degli spazi per l’emarginazione e l’isolamento;
  • Il mantenimento dell’equilibrio psichico, attraverso la stimolazione di relazioni affettive;
  • La permanenza dell’anziano nell’ambiente familiare e sociale di appartenenza, riducendo il ricorso a ospedalizzazione impropria ed evitando, per quanto possibile, il ricovero in strutture residenziali;
  • Lo stimolo delle potenzialità residue;
  • Il superamento di atteggiamenti passivi e di chiusura;
  • La cura della persona e dell’ambiente domestico;
  • Il supporto in situazioni di emergenza familiare.

ADI (Assistenza Domiciliare Integrata)

Questa tipologia di servizio integra le seguenti forme di assistenza domiciliare:

a) assistenza domiciliare generale;

b) assistenza domiciliare programmata nei confronti dei pazienti non ambulabili (ADP); c) assistenza domiciliare nei confronti di pazienti ospiti in residenze protette e collettività (ADR). Per A.D.I. s’intende l’effettuazione a domicilio del paziente di prestazioni sanitarie e prestazioni socio-assistenziali, coordinate tra loro da un programma personalizzato di assistenza al fine di evitarne il ricovero. Il servizio ha come obbiettivo primario quello di trasformare le quotidiane necessità dell’anziano privo di autonomia, in un’occasione di socializzazione, sostegno e condivisione non solo per gli anziani stessi ma anche per le famiglie, oggi pesantemente oberate dal compito assistenziale. Il coordinamento delle risorse rappresenta il momento unificante delle procedure sanitarie e socio-assistenziali erogate attraverso un sistema organizzativo predefinito atto a garantire la continuità assistenziale del paziente.

COOP. SANTA RITA PER IL SOCIALE

La Coop. sociale Santa Rita sostiene l’associazione MAI SOLI in percorsi di recupero e di sostegno per persone bisognose, unisciti a Noi.